Museo Stibbert
Via Federigo Stibbert, 26 - 50134 Firenze


Apertura al pubblico
Lun - Mer 10:00 - 14:00
Ven - Dom 10:00 - 18:00
Giovedì chiuso


Tel. Biglietteria 055 475520
Tel. Direzione 055 486049


email
biglietteria@museostibbert.it
direzione@museostibbert.it


Attività didattiche


Il museo Stibbert vi invita a fruire di un'ampia offerta didattica attraverso la collaborazione con scuole e famiglie.

Contattaci
biglietteria@museostibbert.it
Tel. 055 475520

Una Gioconda Dimenticata

Al via il restauro della copia della Monna Lisa conservata al Museo Stibbert, finanziato da Amici Museo Stibbert e Lions Club Firenze Poggio Imperiale.

Giovedì 28 ottobre ore 11:30

MUSEO STIBBERT, Sala della Malachite, via di Montughi 4, Firenze

 

Il Museo Stibbert conserva nelle proprie collezioni una copia antica della Monna Lisa di Leonardo da Vinci. L’opera fu acquistata da Frederick Stibbert nel 1879 come “ritratto di Monna Lisa del Boltraffio, scolare di Leonardo” per una cifra considerevole, ed esposta subito nella Sala della Quadreria Antica, tra i dipinti più importanti della raccolta.

In seguito, considerata una copia ottocentesca di nessun valore, l’opera fu relegata in deposito dove giacque a lungo ignorata da tutti gli studiosi. Negli ultimi anni, il lavoro di riallestimento della quadreria di Stibbert ha portato a riconsiderare il dipinto e, nel rispetto delle volontà del collezionista, a ricollocarlo nella sua posizione originaria, nonostante le sue condizioni di conservazione precarie.

Le ricerche condotte nell’Archivio Stibbert forniscono informazioni interessanti riguardo alle vicende del dipinto, e lo collegano alla storia del collezionismo fiorentino dell’Ottocento, perché una famosa copia della Gioconda è citata nelle raccolte di una antica famiglia cittadina senza che oggi se ne conosca più la collocazione.

Video di approfondimento sulla Monna Lisa Stibbert

SCARICA CARTELLA STAMPA, INVITO E EIMMAGINI